CONDIZIONI GENERALI

1) PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO :
Ai sensi dell' art.2 - n.1 Decreto Legislativo n.111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE : I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, ed i circuiti "tutto compreso", risultanti dalla prefissata combinazione di almeno 2 degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendendosi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte :
A) trasporto;
B) alloggio;
C) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis)... che costituiscano parte significativa del "pacchetto turistico".

2) FONTI LEGISLATIVE :
Il contratto di cui ai programmi qui pubblicati, aventi ad oggetto l'offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al Consumatore.
Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L.27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a bruxelles il 23.4.1970, nonchè dal sovracitato Decreto Legislativo 111/95

3) PRENOTAZIONI :
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

4) PAGAMENTI :
Le prenotazioni saranno ritenute valide solo se all'atto della conferma del viaggio saranno seguite da immediato invio dell'acconto nella misura prevista dal programma di viaggio.
Il saldo dovrà prevenire entro e non oltre i 20 giorni precedenti la data di partenza. Per le prenotazioni confermate entro i 20 giorni precedenti la partenza, il pagamento dell'acconto e il saldo dovranno essere contestuali. Il mancato ricevimento da parte dell'Organizzatore del pagamento di acconto e/o del saldo alle date stabilite potrà costituire clausula risolutiva per quanto attiene alla prenotazione dei servizi da parte della NICE HOLIDAY s.r.l.

5) PREZZO :
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto.
Esso potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la data di partenza e soltanto in proporzione alla variazione nel corso dei cambi o del costo dei servizi in vigore al 1° Gennaio del corrente anno.

6) RECESSO DEL CONSUMATORE :
Il consumatore può recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi :

Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto :
7) ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO :
Nell'ipotesi in cui, prima della partenza, l'Organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il consumatore potrà esercitare alternativamente, i diritti di cui al 2° comma del precedente art.6 e nelle modalità di cui al successivo 3° comma, sempre che l'annullamento non dipenda da fatto allo stesso imputabile.
Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamneto dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma.
L'Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1469 bis n.5 Cod. Civ., restituirà al Consumatore il doppio di quanto effettivamente pagato dal consumatore e materialmente incassato dall'Organizzatore, almeno che il recesso dell'Organizzatore dipenda da una delle ipotesi previste dagli articoli 12 e 13 D. Igs. 111/95 (forza maggiore, caso fortuito e mancato raggiungimento numero minimo partecipanti) e della mancata accettazione da parte del cliente delle eventuali alternative di pacchetto turistico offerte dall'organizzatore (ai sensi dell'art.13 comma 1 D. Igs.111/95).
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente articolo 6, 4° comma.

8) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA :
L'Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilità di fornire per qualsiasi ragione tranne un fatto proprio del contraente una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall'organizzatore venga rifiutata dal Consumatore per serie e giustificate ragioni, l'Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticiapato.

9) SOSTITUZIONI :
Il cliente rinunciatario puo farsi sostituire da altra persona sempre che:
A) L'Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa la generalità del cessionario;
B) Il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ex art. 10 D. Igs. 111/95 ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto;
C) Il soggetto subentrante, rimborsi all'Organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata preventivamente.
Sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonchè degli importi in cui alla lettera C) del presente articolo.

10) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI :
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonchè dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro dall'Organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il consumatore e tenuto a fornire all'Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l'Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'Organizzatore, all'atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno aventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

11) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA :
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto nel caso in cui essa venga espressamente e formalmente indicata dalle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della CE cui il servizio si riferisce - al fine di indicare nel dettaglio le caratteristiche qualitative delle sistemazioni alberghiere offerte e di rendere consapevole ed informata la scelta del consumatore - il tour operator si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria valutazione qualitativa della struttura ricettiva.

12) REGIME DI RESPONSABILITA' :
L'Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

13) LIMITI DEL RISARCIMENTO :
Il risarcimento dovuto dall'Organizzatore per danni alla persona non puo' in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità : e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all'Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli albergatori, nel testo in cui gli artt. 1783 e seguenti c.c.; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla responsabilità dell'organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio dei danni da quelli alla persona non può superare l'importo di "5.000 Franchi oro germinal per qualsiasi altro danno" previsto dall'art. 13 n° 2 CCV.

14) OBBLIGO DI ASSISTENZA :
L'Organizzatore è tenuto a presentare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L'Organizzatore non è responsabile nei confronti del Consumatore per l'inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest'ultimo.

15) RECLAMI E DENUNCE :
Il consumatore ai sensi dell'art.19 - 1° comma D. Igs. 111/95, deve denuncuiare, sotto forma di reclamo, all'Organizzatore le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonchè le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione, all'atto stesso del loro verificarsi al fine di consentire all'Organizzatore di porvi tempestivo ed efficace rimedio.
Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'Organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l'Organizzatore deve prestare al Consumatore l'assistenza richiesta dal precedente art. 14 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione.
Analogamente dovrà prevedere l'Organizzatore, anche nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, garantendo in ogni caso una sollecita risposta alle richieste del Consumatore.

16) FONDO DI GARANZIA :
E' istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri il Fondo nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi, ai sensi dell'art. 21 D. Igs. 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
A) Rimborso del prezzo versato;
B) Suo rimpatrio nel caso di viaggio all'estero. Il fondo deve altresì fornire immediatamente disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 21 n.5 D. Igs. 111/95.

17) ORGANIZZAZIONE TECNICA :
Agenzia Viaggi FAVOLA BLU - Via C. Battisti, 4 - Venegono Superiore (VA) - Licenza cat. A e B n.317 della Provincia di Varese. Assicurazione Responsabilità Civile : Navale Assicurazioni S.p.A. - Polizza N. 4137554A.

18) FORO COMPETENTE :
Per eventuali contestazioni e/o controversie, sarà competente il foro competente per legge.

AVVERTENZA IMPORTANTE
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL'ART. 16 DELLA L.269/98.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono comessi all'estero.

"Dal 17 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggiero ai sensi del regolamento CE nr.2027/97, che stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del vettore per danni fino all'ammontare di 100.000 Diritti Speciali di Prelievo, equivalenti a L. 236.192.000 (al 30.06.98).
La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D. Igs. 111/95 e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate dal presente programma."